Una settimana tra natura, amicizia e scoperta nella Valle dei Mòcheni
Anche per l’estate 2026 tornano le vacanze comunitarie dedicate ai ragazzi e agli adolescenti del Decanato Valceresio, un’occasione preziosa per staccare dalla routine quotidiana e vivere giorni intensi di amicizia, avventura e condivisione.
Dall’11 al 18 luglio 2026 partiranno i gruppi PREADO (1ª, 2ª e 3ª media) di Arcisate, Brenno e Induno. Dal 18 al 25 luglio 2026 sarà invece la volta dei gruppi ADO (1ª, 2ª e 3ª superiore) del Decanato Valceresio.
La meta sarà Palù del Fersina, un suggestivo paese di montagna in Trentino, situato a 1.396 metri di altitudine e immerso nel verde della Valle dei Mòcheni. Un luogo unico, dove la natura incontaminata si intreccia con una storia e tradizioni particolari: qui si parla ancora la lingua mòchena, di origine germanica, e grazie all’Istituto Culturale Mòcheno sarà possibile scoprire usanze antiche e affascinanti.
Durante la vacanza non mancheranno escursioni, passeggiate, giochi e avventure. I ragazzi cammineranno tra prati fioriti, boschi e ruscelli, fino a raggiungere mete suggestive come il Lago di Erdèmolo e il Rifugio Sette Selle, da cui si gode una vista spettacolare sulle montagne del Lagorai. Lungo i sentieri si incontreranno i tipici masi di montagna, con i loro tetti in legno, che sembrano usciti da una fiaba alpina.
Ma il vero cuore della vacanza sarà lo stare insieme: giorni fatti di risate, amicizie che nascono e si rafforzano, giochi di gruppo, serate condivise e momenti di riflessione personale e comunitaria. Un’esperienza pensata non solo per divertirsi, ma anche per crescere, conoscersi meglio e tornare a casa con ricordi che dureranno nel tempo.
Una vacanza da vivere con i propri amici… e con la possibilità di farne di nuovi.