Un ciclo di incontri formativi per riscoprire l’eredità del Vaticano II

Il Concilio Vaticano II rappresenta una delle svolte più significative nella storia recente della Chiesa, un evento che ha segnato profondamente il modo di vivere la fede, il rapporto con il mondo e la responsabilità dei cristiani nella società contemporanea. A partire da questa consapevolezza nasce “Il volto della Chiesa”, il ciclo di incontri formativi promosso dal Decanato della Valceresio, dedicato allo studio e all’approfondimento delle quattro Costituzioni conciliari.


Il percorso è rivolto a tutti i laici della Valceresio e intende offrire strumenti di comprensione e riflessione per cogliere l’attualità del messaggio conciliare, a distanza di oltre sessant’anni dalla sua promulgazione. Come ricordava il Concilio stesso, la Chiesa è chiamata ad aprirsi al dialogo con il mondo, a condividere le speranze e le fatiche dell’umanità e a collaborare alla costruzione di una società più giusta e fraterna.


Il primo incontro, dedicato alla Costituzione Lumen Gentium, vedrà come relatore l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. L’appuntamento è fissato per lunedì 9 febbraio 2026 alle ore 20.45, presso il Cinema Teatro San Giorgio di Bisuschio. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Il ciclo proseguirà con ulteriori appuntamenti nelle date 16 febbraio, 2 marzo e 9 marzo 2026, offrendo un’occasione preziosa di formazione ecclesiale e di crescita comunitaria, per riscoprire insieme il volto di una Chiesa chiamata a essere segno di speranza nel nostro tempo.


Allegati