Giornata dell’Ammalato – 11 febbraio
Un momento di preghiera e vicinanza agli ammalati della Comunità
Una giornata dedicata alla preghiera, alla consolazione e alla cura spirituale degli ammalati e degli anziani della Comunità Pastorale, nel segno della Madonna di Lourdes.
Rimanere davanti a Gesù: preparare il cuore alla visita del Pastore
Accogliere la misericordia: prepararci con cuore libero alla visita del Pastore.
Un invito a lasciarsi guardare da Gesù con misericordia e a preparare il cuore, come comunità, all’incontro con il Pastore e alla sua visita di grazia.
Con Gesù nella barca: dalla tempesta alla fiducia
Con Gesù nella barca, nessuna tempesta è più forte della nostra fede.
Il Vangelo della tempesta sedata ci ricorda che Gesù è con noi anche quando tutto sembra crollare. Come i discepoli, possiamo invocarlo nelle nostre paure. L’arrivo della reliquia di San Carlo Acutis ci invita a vivere una fede semplice e fiduciosa, certi che con Cristo nella barca ogni prova può diventare speranza.
Prima i bambini
Il primato dei piccoli, fondamento del futuro
I bambini, accolti da Gesù come modello del Regno, sono spesso vittime degli interessi degli adulti. La Chiesa e la società sono chiamate a una conversione culturale che metta al centro il loro superiore interesse, promuovendo tutela, accoglienza e generatività come basi di pace, libertà e solidarietà.
Fede e cultura lungo il Danubio in Ungheria
Un pellegrinaggio tra fede, arte e tradizione
Un itinerario unico che attraversa l’Ungheria e i suoi luoghi più significativi, seguendo il corso del Danubio tra santuari mariani, abbazie millenarie e città ricche di storia e spiritualità.
Programma celebrazioni natalizie
Un augurio di pace e speranza per il Natale
In questo Natale le diaconie di Arcisate-Brenno e Induno rivolgono a tutti un augurio di pace, gioia e speranza, invitando ad accogliere Gesù nelle proprie famiglie e a camminare insieme nella fede, guidati dalla Sua benedizione.
Presepe Vivente 2025: una tradizione che unisce la comunità
Il 14 dicembre l’Oratorio San Carlo Acutis di Brenno Useria accoglie il Presepe Vivente 2025.
La comunità Madonna d’Useria presenta il Presepe Vivente 2025: apertura del villaggio alle 15.30 e rappresentazione alle 16.30 presso l’Oratorio di Brenno Useria. Un appuntamento aperto a tutti coloro che desiderano vivere insieme la magia del Natale.
Sono iniziate le benedizioni natalizie
Le Suore e i sacerdoti in visita alle famiglie per prepararsi insieme al Natale
Anche quest’anno prende avvio la tradizionale visita natalizia alle famiglie: un tempo di incontro, preghiera e vicinanza per prepararsi spiritualmente alla festa del Natale.
Nuovi orari delle messe feriali a partire da settembre
Un’unica comunità in cammino: meno celebrazioni, più partecipazione e comunione tra le parrocchie
A partire da settembre cambiano gli orari delle messe feriali nelle parrocchie guidate da don Claudio. La decisione, condivisa con l’équipe pastorale, risponde alla necessità di ottimizzare le celebrazioni alla luce della diminuzione dei sacerdoti e della partecipazione dei fedeli, promuovendo al tempo stesso una maggiore unità e collaborazione tra le comunità parrocchiali.
Giornate Eucaristiche delle Comunità Pastorali
Quattro giorni di preghiera, adorazione e riflessione comunitaria sul valore dell'Eucaristia.
Dal 6 al 9 novembre le Comunità Pastorali si ritrovano per le Giornate Eucaristiche: momenti di adorazione, celebrazioni liturgiche, meditazioni e mandato ai ministri straordinari. Di seguito l’articolo e il programma dettagliato.
Da terra di missione... a terra missionaria
Serata di testimonianza con Don Claudio e alcuni amici – Camerun 2025
Un incontro di parole, immagini e solidarietà per raccontare il volto missionario della nostra comunità
Celebrazioni di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti ad Arcisate e Brenno
Tutti gli orari delle Messe e delle Confessioni dal 31 ottobre al 3 novembre
La Comunità Pastorale “Madonna d’Useria” di Arcisate e Brenno comunica gli orari delle celebrazioni per la Festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei Defunti, oltre agli appuntamenti per le Confessioni.
Un nuovo inizio per la nostra comunità
Accogliamo con gioia il cammino dell’anno pastorale 2025-2026
Non solo attività e programmi, ma un invito a riscoprire l’essere Chiesa insieme, rinnovando fiducia e corresponsabilità.



