La celebrazione sarà presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re alle ore 10:00 in Piazza San Pietro
Il 7 maggio si aprirà ufficialmente il Conclave, uno dei momenti più significativi per la Chiesa cattolica, chiamata a eleggere il Successore di Pietro. Come da tradizione, la giornata si aprirà con la celebrazione della Santa Messa “Pro eligendo Pontefice”, invocando l’assistenza dello Spirito Santo sui cardinali elettori chiamati a scegliere il nuovo Papa.
A Roma, l’appuntamento è fissato per le ore 10:00 in Piazza San Pietro. A presiedere la celebrazione sarà il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Sarà un momento di intensa preghiera che unirà fedeli e pellegrini radunati nella piazza e milioni di credenti nel mondo, in attesa dell’inizio ufficiale delle votazioni in Conclave, previsto nel pomeriggio con l’ingresso dei cardinali nella Cappella Sistina.
Anche Milano vivrà questo momento di comunione spirituale. Alle ore 07:00, nella Cappella feriale del Duomo, l’Arcivescovo Mario Delpini celebrerà la Santa Messa “Pro eligendo Pontefice”. La celebrazione sarà accessibile a tutti grazie alla diretta televisiva su Telenova (canale 14 del Digitale Terrestre) e alla trasmissione sui canali social ufficiali della diocesi di Milano.
Un’occasione preziosa per la comunità ambrosiana di unirsi alla preghiera universale della Chiesa in questo passaggio di grande valore spirituale e storico.