500 anni della nostra Basilica

NEWS ED EVENTI

Lunedì 10 maggio 2021, ore 20:30


L’anno 2021 per la nostra Comunità̀ Cristiana di Arcisate è l’anno del quinto centenario della costruzione della Basilica di San Vittore Martire 1521-2021. 
Un apposito comitato si preoccuperà di rendere significativo questo anniversario che non può risolversi solo in un ricordo, ma deve diventare, per tutti, un’occasione di CRESCITA NELLA FEDE e del nostro “ESSERE CHIESA APERTA E MISSIONARIA”

L’apertura di questo anno straordinario si terrà il prossimo mese di maggio, in occasione della festa del nostro patrono S. Vittore Martire che sarà resa ancor più solenne per la presenza del nostro Arcivescovo Sua Ecc. za Mons. Mario Delpini Lunedì 10 maggio alle ore 20.30.
 
Per quella data tutti i ponteggi che hanno avvolto la chiesa parrocchiale per diversi mesi saranno rimossi e la nostra Basilica tornerà visibile agli Arcisatesi, in tutto il suo splendore. 
La Basilica riprende lucentezza, è - almeno esternamente - restaurata. Nel vedere queste pietre ripulite e rimesse a nuovo viene spontaneo domandarci se anche le pietre vive della nostra comunità sono così ripulite e nuove. Chi ci vede sa ancora riconoscere la fede che impiantarono qui generazioni lontane e che si è tramandata fino ad oggi? 

La visita del nostro Arcivescovo riveste per noi una grande importanza, la sua presenza tra noi vuole risvegliare il desiderio di lasciarci guidare dal Vangelo di Gesù e di viverlo, oggi, nella concretezza della nostra vita.

Tante sono le ragioni per ringraziare il Signore e poter vivere questo momento con il nostro Arcivescovo riempie il nostro animo di gratitudine e di speranza.

Preghiamo fin da ora perché questa visita porti i frutti desiderati facendoci sentire comunità viva e aperta alla missione.
 
don Claudio


 

Esci Home