Via Crucis con l'Arcivescovo

NEWS ED EVENTI

Venerdì 11 marzo, ore 20:45 Oratorio di Cairate


Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 20.45 presso il Campo Sportivo dell'Oratorio di Cairate Monsignor Mario Delpini, presiederà la Via Crucis per la Zona pastorale di Varese 

Una Via Crucis per la Diocesi

In collaborazione col Servizio di Pastorale liturgica, le suore del Carmelo di Legnano hanno preparato testi e commenti per la Via Crucis proposta per la Quaresima in Diocesi. È significativo gesto di comunione che una comunità claustrale non solo prega per la Chiesa locale, ma appronta anche testi di preghiera. Anche la Via Crucis nelle sette Zone pastorali, presieduta dall’Arcivescovo, farà riferimento a questo sussidio.

La vita di Santa Teresa

Le Carmelitane, ricordando il cinquantesimo di proclamazione di Santa Teresa come «dottore della chiesa», hanno studiato approfonditamente La mia Vita della santa e curato una nuova traduzione (Teresa di Gesù, La mia vita – il libro delle misericordie di Dio, edizione ODC 2021 euro 28). Proprio partendo da alcuni passaggi tratti dallo scritto di Santa Teresa le suore offrono motivi di riflessione e preghiera. È un’opportunità particolare riscoprire un saggio significativo della spiritualità cristiana: i testi, tradotti con fedeltà, ma anche con sensibilità attuale, aiutano facilmente a superare la distanza di tempo e a riconoscere come il mistero della Croce è centrale nella fede cristiana e capace di portare senso alla sofferenza e speranza nella storia.

Pastoralmente può essere occasione favorevole per accendere il desiderio di leggere e meditare testi che hanno segnato la nostra spiritualità. Non è un caso che l’evento che determina una svolta della vita di Teresa coincida con il momento in cui si imbatte col Cristo «assai piagato» (V9,1).

È possibile utilizzare il fascicolo sia per la preghiera personale, sia per quella comunitaria.



 

Esci Home