Gruppi di ascolto della Parola

NEWS ED EVENTI

Incontro animatori


Dopo un anno particolare come lo scorso dove non si è riusciti a incontrarsi a causa delle restrizioni anti-COVID, quest’anno il cammino dei Gruppi di Ascolto della Parola di Dio vogliamo farlo ripartire con il desiderio di ritrovarsi in presenza, rispettando, ovviamente, le direttive diocesane dettate per questo tempo emergenza.

Abbiamo bisogno d’individuare nuove forme di evangelizzazione, d’incontro … per riportare la fede al suo centro. Nascondendosi dietro la pandemia quelli che avevano il cuore “tiepido” si è congelato del tutto e si è abbandonata la ricerca, ma anche quelli che avevano il cuore “più caldo”, si sono coperti osservando formalità esterne, come fanno i farisei, mettendo in secondo piano il cuore della fede. Quanto è facile truccare l'anima, con il rischio di una religiosità dell’apparenza: apparire per bene fuori, trascurando di purificare il cuore. C’è sempre la tentazione di “sistemare Dio” con qualche devozione esteriore, ma Gesù non si accontenta di questo culto. Gesù non vuole esteriorità, vuole una fede che arrivi al cuore. Non si può essere veramente religiosi nella lamentela. La lamentela avvelena, porta al risentimento e alla tristezza, quella del cuore che chiude le porte a Dio.

Oggi, più che mai, è fondamentale essere formati. Il cuore della fede va tenuto caldo perché possa pulsare e aiutarci nel testimoniare il Vangelo di Gesù.

La nostra comunità pastorale ripropone, in una forma inedita, i gruppi di ascolto del Vangelo. Ma cosa sono i Gruppi di Ascolto? I Gruppi di ascolto della Parola di Dio sono «uno strumento prezioso che dice come la Parola porti frutto, aiuti a custodire la speranza, guidi il cammino» Mons. Mario Delpini. 

Da qui la sfida che il Vescovo rilancia insieme ad un impegno: «Il Gruppo di ascolto può diventare una provocazione per il buon vicinato che mi sembra lo strumento più promettente per ricostruire il tessuto del Paese e della città. Occorre essere interlocutori della domanda che viene magari un poco confusa, ma che può essere l’inizio della fede… Vi incoraggio a proporre a qualcuno di unirsi al vostro Gruppo, magari a persone poco interessate, che stentano a sentirsi accolti nelle nostre comunità, che, magari non sono abbastanza persuase ad andare a Messa o stranieri che non parlano bene la nostra lingua….Non è semplice, ma è una sfida a cui non possiamo sottrarci».

Con queste parole sullo sfondo continuano anche nella nostra Comunità pastorale i gruppi di ascolto con queste tre consapevolezze:
  • Al cuore di ogni incontro vi è la proclamazione della Parola di Dio: essa è spiegata e commentata, dal suo ascolto nasce la comunicazione fra i membri del gruppo e sgorga la preghiera.
  • I gruppi sono guidati solo da laici. Non si tratta di un ripiego per la mancanza di sacerdoti, ma di un’esplicita scelta pastorale, al fine di valorizzare la vocazione battesimale, scommettendo sulla maturità cristiana del laicato.
  • La scelta dell’ambiente domestico, considerata la difficoltà del momento presente, è meglio per ora evitare, ma vogliamo far uso dei nostri oratori che sale ampie e arieggiate,
 
Il primo appuntamento aperto è previsto nei giorni 14 e 16 gennaio, secondo questo programma:
 

Venerdì 14 gennaio 

dopo le Messe del mattino per chi è libero da impegni lavorativi:  
Ad Arcisate - in oratorio dopo la Messa delle ore 8.30
A   Brenno - in oratorio dopo la Messa delle ore 9.00 
 
Sempre venerdì 14 gennaio, sia ad Arcisate che a Brenno, per tutti alle ore 20.45 nei rispettivi oratori.
(per entrambi gli incontri è necessario essere muniti di green pass).
 

Domenica 16 gennaio

Alle ore 17.00 in oratorio ad Arcisate, sempre con lo stesso schema del Gruppo di Ascolto, per tutte le famiglie, anche quelle più giovani.
 
In questo primo incontro ascolteremo un’introduzione tenuta da Suor Celestina e Suor Elena, nostre parrocchiane di Brenno ora da noi in vacanza e che appartengono alla famiglia religiosa “Apostole della vita interiore”. 

Dopo l’ascolto, guidati dai nostri animatori laici, si terrà la condivisione e la preghiera.

Il percorso che proporremo quest’anno, in linea con l’indicazione dell’Arcivescovo presentata nel piano pastorale, affronterà i capitoli da 13 a 21 del Vangelo di Giovanni. In questo mese di gennaio mediteremo il testo di Giovanni 13,21-38: “Il comandamento nuovo: l’amore senza condizioni”.

 

Esci Home