Il Natale di Gesù

NEWS ED EVENTI

Gli auguri di don Claudio


Natale è nascita del bambino Gesù. Quando parliamo di “bambino”, parliamo di una vita nuova che prende inizio. Anche quella di Gesù è vita che ha una storia, una storia di amore: quella di Dio. Questo bimbo è voluto da Dio per amore; è frutto di amore; è amore di Dio per la nostra storia di uomini e donne, per la gioia della nostra vita, perché è venuto per servire la nostra gioia. Gesù è venuto per noi!

La migliore descrizione del Natale è contenuta nella lettera di S. Paolo ai cristiani di Filippi (cap. 2): «Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù. Egli pur essendo nella condizione di Dio non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, divenendo simile agli uomini.».

Il Natale, secondo questo bellissimo inno, ci parla dello stile dell’amore di Dio. È stile di abbassamento, di umiltà, di servizio, non di potenza o di orgoglio. Il Natale è perciò l’esperienza quoti- diana di chi ama, donando se stesso, abbassandosi.

I sentimenti di Gesù, il suo sentire, il suo sguardo – rivolti agli uomini di tutti i tempi, ma soprattutto a quelli che lui ha incontrato – sono oggi ripetuti anche nelle nostre case: quando mamma, papà, nonni – per amore – servono, vivono silenzi, accettano sfide. Sono vissuti nelle nostre comunità cristiane: quando si perdona, quando si ricomincia, quando si restituisce fiducia.

Auguro a tutti di camminare sulla strada di Gesù. La celebrazione della sua nascita sia per ciascuno disponibilità a mettersi in movimento, per diventare sempre più capaci di portare amore, giustizia, verità e pace!
Questo è il Natale del Signore.

Buon Natale!

don Claudio
 

Esci Home