Festa Madonna delle Grazie

NEWS ED EVENTI

Dal 13 al 20 settembre 2021.


Carissimi tutti siamo prossimi alla tradizionale festa della Madonna delle Grazie, celebrazione tanto cara a tutti gli Arcisatesi e resa più significativa in questo anno che segna il cinquecentesimo anniversario della costruzione della nostra Basilica dedicata a S. Vittore.

Ma non è solo la tradizione che porta a festeggiare la Madonna delle Grazie, noi desideriamo che questo sia un momento forte in cui rinnovare la nostra appartenenza alla comunità cristiana. Già è festa e lo si sente attraverso il servizio dei tanti volontari che si rendono presenti per preparare il tutto nel migliore dei modi (li ringrazio molto per tutto quello che fanno); lo si sente con la partecipazione alle varie proposte di preghiera e di celebrazioni, ai momenti di fraternità. Ma vogliamo sentirlo ancor di più in questo anno che, purtroppo, sta ancor convivendo con la pandemia. Il nostro far festa va ripreso nell’ottica del cambiamento, non tanto nell’esteriorità, ma nel cuore.

La festa della Madonna delle Grazie chiede di ricordare questa nostra appartenenza alla Chiesa che il Signore ha scelto come segno della Sua presenza nella storia e insieme vuole che ognuno di noi ritrovi nuovo slancio nella ripresa del nostro cammino, nonostante la complessità di questo momento. Dobbiamo rimetterci in cammino seguendo il sentiero di una rinnovata comunione tra di noi e attorno a noi, abbattendo quei recinti che dividono e non ci permettono di aprire gli occhi verso chi vive vere difficoltà economiche, di lavoro, di relazioni.

La festa di questo anno la vogliamo vivere anche con un tono di riconoscenza e di saluto. Infatti, esprimeremo la nostra riconoscenza a don Valentino al termine del suo servizio tra di noi e per lui pregheremo la Madonna perché sia sempre illuminato e sostenuto dalla sua presenza come Madre di tutti i Sacerdoti e a lei affideremo gli inizi di un’esperienza nuova vissuta in decanato guidati da don Matteo.

Sono tante le intenzioni che vogliamo portare a Maria in questo anno. A Lei chiediamo di rendere più vera e sentita la nostra fede e il nostro amore capaci, così, di testimoniare anche oggi il Vangelo di Suo figlio Gesù.
A tutti buona festa!

don Claudio.


 allegati
Spaziatore
Scarica file   Festa Madonna delle Grazie
Programma
Spaziatore
Spaziatore
 

Esci Home