Tempo di vacanza ... tempo di ricarica

NEWS ED EVENTI

È online scaricabile dal sito il numero di luglio e agosto de L'ARCO


L’estate è arrivata, la pandemia è rimasta… e cerchiamo di districarsi tra regole, distanziamento sociale, presidi, protezione e vaccini… insomma un bel guazzabuglio!!! Ma è pur vero che comunque un tempo di riposo è doveroso per tutti.
Ma cosa ci porta l’estate? Ognuno la vive in maniera diversa e ci sarà chi ha paura di annoiarsi, non avendo più gli impegni che scandiscono la giornata e chi, invece, non vede l’ora di partire in vacanza altrove, di viaggiare e di vivere nuove esperienze.
È vero, l’estate ci regala in fondo come una libertà maggiore che però non sempre siamo abituati o in grado di gestire e che ci obbliga a riflettere su come vogliamo impiegare al meglio questo tempo.
 
È un periodo di vacanza, ossia di fare «vuoto», da cui viene etimologicamente la parola vacanza, dal verbo latino «vacare», che significa essere vuoto, libero. Fare un vuoto dai nostri programmi quotidiani, ma con la possibilità di poter fare una ricarica di aspetti spesso trascurati.
Il senso cristiano del riposo sorpassa il significato di assenza di lavoro o del rilassamento fisico e mentale. Il vero riposo è quello che abbraccia l’anima e il corpo nella relazione con Dio e nel servizio al prossimo.
Il riposo è legittimo, anche il Signore si riposò il settimo giorno (Gen 2,3), ma perché non diventi fuga dalla realtà, va custodito ogni giorno, per ritrovare sé stessi, gli altri e Dio.
Buone vacanze a tutti!
 
don Claudio

l'Arco di luglio e agosto clicca qui 


 

Esci Home