Mese mariano

NEWS ED EVENTI

Ogni sera una preghiera alla Madonna con Papa Francesco


Per «vivo desiderio» di Papa Francesco, il mese mariano sarà dedicato a una maratona di preghiera dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)”. Lo annuncia il Pontificio Consiglia per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. 


Dove si potrà seguire la preghiera mariana

L’iniziativa coinvolgerà in modo speciale tutti i Santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del Rosario per invocare la fine della pandemia.

Trenta Santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18:00 (ora di Roma ) ogni giorno. Papa Francesco aprirà questa grande preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio. 


La Madonna del Soccorso

Il 1° maggio Papa Francesco pregherà presso la Madonna del Soccorso. Si tratta un’icona venerata già nel VII secolo, raffigurata in un affresco sopra l’altare di San Leone, presso il transetto meridionale della primitiva Basilica Vaticana.

Fu posta poi, dove si trova tutt’ora, all’interno della nuova Basilica di San Pietro in costruzione, da Papa Gregorio XIII nel 1578, presso la Cappella Gregoriana, dove, inoltre, sono conservate le reliquie di San Gregorio di Nazianzo, Dottore e Padre della Chiesa. 

Nel 2013, durante l’Anno della Fede, l’icona è stata sottoposta a un nuovo restauro. Essendo stato il primo restauro eseguito nel pontificato di Papa Francesco, a quel tempo da poco eletto, sono state incise le parole SVCCVRRE NOS e FRANCISCVS PP. A. I., affidando così il Papa alla Vergine del Soccorso.


La benedizione dei rosari

In questa occasione il Santo Padre benedirà dei Rosari speciali utilizzati appositamente per questo evento. Che saranno poi spediti ai trenta Santuari direttamente coinvolti. Si avvicenderanno alla preghiera e alla lettura alcune famiglie provenienti dalle parrocchie di Roma e del Lazio, insieme ai giovani rappresentanti dei Movimenti di Nuova Evangelizzazione. 


La conclusione nei Giardini Vaticani

Il 31 maggio, invece, Papa Francesco concluderà la preghiera da un luogo significativo nei Giardini Vaticani, di cui sarà data ulteriore informazione. Entrambi questi momenti saranno fruibili alle persone sorde e ipoudenti attraverso la traduzione nella lingua dei segni LIS.


“Amore e devozione alla Vergine”

Già lo scorso anno Papa Francesco aveva invitato alla preghiera nel mese mariano, «nel quale – aveva detto Francesco – il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale».


Quali sono i 30 santuari coinvolti

Ecco quali sono i trenta Santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, che sono stati scelti per guidare la preghiera mariana in un giorno del mese.

  1. Nostra Signora di Walsingham in Inghilterra
  2. Jesus the Saviour and Mother Mary in Nigeria
  3. Madonna di Częstochowa in Polonia
  4. 4 maggio Basilica dell’Annunciazione a Nazareth
  5. Beata Vergine del Rosario in Corea del Sud
  6. Nostra Signora Aparecida in Brasile
  7. Our Lady of Peace and Good Voyage nelle Filippine
  8. Nostra Signora di Lujan in Argentina
  9. Santa Casa di Loreto in Italia
  10. Nostra Signora di Knock in Irlanda
  11. Vergine dei Poveri a Banneux in Belgio
  12. Notre Dame d’Afrique in Algeria
  13. Beata Vergine del Rosario di Fatima in Portogallo
  14. Nostra Signora della Salute in India
  15. Madonna Regina della Pace a Medjugorje in Bosnia
  16. St. Mary’s Cathedral in Australia
  17. Immacolate Conception negli Stati Uniti
  18. Nostra Signora di Lourdes in Francia
  19. Meryem Ana in Turchia
  20. Nuestra Señora de la Caridad del Cobre a Cuba
  21. Madonna di Nagasaki in Giappone. 
  22. Nuestra Señora de Montserrat in Spagna
  23. Notre Dame du Cap in Canada
  24. Santuario Nazionale Madonna Ta’ Pinu a Malta
  25. Nuestra Señora de Guadalupe in Messico
  26. Madre di Dio a Zarvantysia in Ucraina
  27. Madonna Nera di Altötting in Germania
  28. Nostra Signora del Libano
  29. Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei in Italia.

I 3 momenti della giornata

I santuari proporranno ai fedeli una serie di momenti da vivere nel corso della giornata.
  1. La preghiera del mattino presso il Santuario inizierà con il gesto simbolico dell’Accensione della lampada posta davanti all’immagine della Madonna. Subito dopo, sarà proclamato il brano della Scrittura tratto dal capitolo 12 degli Atti degli Apostoli, da cui l’iniziativa prende il nome. Al termine, il Celebrante introdurrà il significato del gesto e della giornata, pregando poi la Vergine, con i fedeli presenti con l’antica preghiera Sub tuum praesidium.
  2. Apice della giornata di preghiera presso il Santuario sarà la Recita del Santo Rosario, secondo le tradizioni e le usanze locali, per la fine della pandemia e per l’intenzione particolare quotidiana affidata da Papa Francesco, secondo le indicazioni fornite nello Schema per la preghiera.
  3. Al termine della giornata, tutti i fedeli, riuniti presso il Santuario, rivolgeranno il Saluto alla Vergine, consegnando idealmente al Santuario successivo il testimone della preghiera idealmente al Santuario successivo il testimone della preghiera.

 

Esci Home