Perché scegliamo di sposarci in Chiesa?

NEWS ED EVENTI

Testimonianza di una coppia che ha frequentato il Corso in preparazione al matrimonio cristiano


“Per la maggioranza delle persone, le nozze celebrate in chiesa sono ancora un’attrattiva: desiderano celebrare il matrimonio religioso. Perché è così?”.
Questa domanda posta da Karol Wojtyła prima di essere ricordato come Papa Giovanni Paolo II, ci è stata fatta da don Claudio, parroco di Arcisate, nel cammino di fede intrapreso in preparazione al sacramento del Matrimonio.

Il corso prematrimoniale è strutturato in più incontri nei quali è spiegato il vero senso del Matrimonio e il perché è importante sposarsi in chiesa.

Fin da subito la maggior parte delle coppie presenti hanno affermato un’esperienza di distacco da Dio e dalla Chiesa, ma confermato una fede che forse ha bisogno di essere un po’ rispolverata, proprio come la cenere che tende a posarsi sui carboni ardenti.

Oggigiorno la maggior parte dei credenti sono distanti da Dio per via degli impegni lavorativi, familiari e soprattutto per via di una tecnologia impellente che distanzia le persone dalla chiesa cattolica.

Il corso ci sta permettendo di riscoprire la fede in ognuno di noi e ci sta suscitando delle sensazioni positive, oltre a confermare il sentimento chiave del Matrimonio: l’Amore.
Il dialogo, l’ascolto di esperienze vissute, il vedere le cose dal punto di vista dell’altro ci sta facendo crescere e maturare il pensiero che Dio è in ogni singolo gesto del quotidiano.

Abbiamo intrapreso un percorso che con passi del Vangelo ed esempi pratici della vita quotidiana ha rotto le distanze dalla Chiesa classica e posto le basi, grazie ai suoi Ministri, a un rinnovamento del modo di intercalare il cristiano nella Chiesa.

Importanti e significative le testimonianze di Ilaria e Paolo, Monica ed Ezio che con i loro consigli e le loro storie hanno attestato che l’amore può perdurare nel tempo se alimentato e condiviso.
Il teologo e sociologo, Padre Alberto, ci ha spiegato come il matrimonio sia una vocazione facendoci cogliere gli aspetti e le sottigliezze tra un amore umano e un amore cristiano. 

Solo l’amore cristiano rende la coppia viva e stabile in un cammino che con la fede in Dio salva l’uomo dal peccato e dalla tentazione.
Siamo stati colpiti positivamente dall’accuratezza con cui sono stati predisposti gli incontri e dalle belle parole di fede che purificano l’animo di ognuno di noi.

Gli incontri prevedono una parte di dibattito tra le coppie in cui vengono fuori aspetti della vita e riflessioni profonde. 

L’incontro con Massimo e Roberta, una coppia testimone dell’amore cristiano, si è svolto via web a causa delle restrizioni COVID. In questo incontro si è colta la bellezza e la freschezza del matrimonio con video di personaggi famosi quali Roberto Benigni, Jovanotti, Giorgia etc.

I vari messaggi sono giunti attraverso i linguaggi della Parola, che permette all’uomo di incontrare Dio; il linguaggio della Musica, che accorcia le distanze per essere insieme un dono per l’altro; il linguaggio Cinematografico che ci ha fatto riflettere sull’importanza della scelta e del vedere le cose attraverso la poesia e la bellezza; il linguaggio della Pittura, che ci ha fatto capire l’importanza del servizio, dell’umiltà e della tenerezza.

Siamo soddisfatti dalle lezioni di vita che fuoriescono dagli incontri e torniamo a casa consapevoli di aver purificato l’anima da tutto ciò che può lederla.

Gli aspetti affrontati hanno soddisfatto appieno le attese del corso e ci hanno resi coscienti dell’Amore vero verso il proprio partner e di come esso sia realizzabile solo grazie all’Amore di Dio.
Per questo motivo ha senso sposarsi in Chiesa e affermare che noi cristiani siamo gli interpreti del progetto divino di Dio.

Il percorso cristiano vissuto insieme ad atre coppie ci permetterà di attuare il nostro progetto di vita, quello di essere testimoni del messaggio autentico e sacro del Matrimonio.

Marco e Gessica
  
 

Esci Home