L’Arcivescovo di Milano a Telenova per tracciare un bilancio dell’anno pastorale e presentare la nuova Proposta
Oggi, giovedì 17 luglio, alle ore 18.30, andrà in onda su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) l’ultima puntata della stagione 2024-2025 del magazine di informazione religiosa La Chiesa nella Città. Ospite d’eccezione sarà l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
Nel corso dell’intervista, Delpini presenterà in anteprima la nuova Proposta pastorale per l’anno 2025, intitolata Tra voi però non sia così, che si concentra sulla ricezione del cammino sinodale nella Diocesi ambrosiana. L’Arcivescovo illustrerà le motivazioni e i punti fondamentali del suo messaggio, tra cui la corresponsabilità tra laici e sacerdoti e l’importanza della sinodalità come via di comunione ecclesiale.
Non mancheranno riflessioni sui grandi eventi della Chiesa universale, a partire dalla morte di papa Francesco fino all’elezione al Soglio Pontificio di papa Leone XIV. Spazio anche a un bilancio dell’anno pastorale appena concluso, con uno sguardo ai momenti più significativi vissuti dalla Chiesa ambrosiana: dal Giubileo all’entrata in vigore della seconda edizione del Messale ambrosiano, dal cammino della Chiesa dalle Genti alle Assemblee sinodali decanali, fino all’istituzione del Fondo Schuster-Case per la gente.
La Chiesa nella Città sarà disponibile anche online, a partire dalla mattinata di venerdì 18 luglio, sul sito ufficiale della Diocesi: www.chiesadimilano.it.